HAPPENING 2016: IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE



L'happening 2016 si apre venerdì 22 luglio. Nei giorni di venerdì, sabato e domenica la festa inizia alle 19.00 con l'apertura degli stands gastronomici con cucina tipica emiliana, alle 20.30 inizia l'animazione dello spazio bimbi con varie proposte creative, a seguire il concerto di musica dal vivo (con proposte dalla musica folk a quella swing, al pop-rock). Durante la serata è possibile visitare gli stands culturali con le mostre (dedicate quest'anno in modo particolare a G.K.Chesterton), le novità del banco libri, le proposte manuali della Bottega dei Miracoli. O sorseggiare una birra con un amico al nuovo Happening pub.
Nei giorni feriali, dal martedì al giovedì, ci ritroviamo alle 21.15 per gli incontri culturali (con apertura del solo servizio bar) e la Santa Messa
Vediamo nel dettaglio chi incontreremo all'Happening 2016. Perchè l'Happening è, anzitutto, una grande possibilità di incontri.

VENERDI' 22 LUGLIO
I MASA IN CONCERTO
musica e cabaret
Alessandro (di Tabiano) ed Andrea (di Fidenza) tornano all'Happening, dove hanno debuttato anni fa, agli inizi della loro attività. In questi anni i due polistrumentisti sono molto cresciuti ed ora propongono un vasto repertorio di musica (come dicono loro, dalla classica all'hard rock) spesso riarrangiata in chiave cabarettistica. Siamo lieti di accompagnare ed incoraggiare due artisti locali come "I Masa" nella loro avventura musicale.

SABATO 23 LUGLIO
ore 20,30
" I TRE PORCELLINI "
Spettacolo di pupazzi animati
a cura di Maurizio Corniani 
del "Centro teatrale Corniani" di Mantova
La Famiglia Corniani è una famiglia di burattinai mantovana dal 1944. Adesso la tradizione di famiglia viene continuata da Maurizio. Maurizio Corniani è diventato burattinaio professionista, insignito di numerosi premi, ed ha sperimentato nuove tecniche innovando il teatro dei burattini. Oggi è direttore artistico di numerose stagioni teatrali, festival e rassegne in Italia. A Quingentole, presso Mantova, è possibile visitare la collezione privata di burattini e scenografie della famiglia Corniani.

a seguire concerto dei
FUORI ONDA
Musica pop rock funky 
I Fuori Onda sono una band della zona nata nel 2006. Propongono un genere pop-rock (eseguono cover da Aretha Franklin a Ligabue, da Bob Dylan a Vasco Rossi) ed attualmente sono quattro elementi: Lorenzo Tanzi (il fondatore), Michael Denny (batteria), Roberto Morelli (basso), e l'amico Andrea "Ricca" Riccardi (chitarra). E' possibile conoscerli meglio sul loro sito fuoriondaband.com


DOMENICA 24 LUGLIO
ore 20.30
O.D.B. BAND
canti e balli per bambini
L'ODB band è composta da amici dell'Oratorio Don Bosco che hanno in comune l'amore per la musica e una passione educativa per i bambini. Da questo mix nascono canzoni, balli e giochi per coinvolgere i bambini in una serata "viva". E per coinvolgere i genitori che hanno ancora un cuore giovane.

a seguire concerto di
"DON RUIZ" ORQUESTA
musica latina (da Parma - Mantova)
I "Don Ruiz" Orquesta raduna 9 strumentisti della zona di Parma, Casalmaggiore, Mantova e Reggio Emilia per proporre un repertorio di musica caraibica. Abbiamo tromba, sax, piano, basso e 5 percussionisti per una serata di ritmi latini, tutti da ballare.



MARTEDI' 26 LUGLIO, ore 21.15
"Chesterton, l'eredità di un uomo vivo"
incontro con Fabio Trevisan e Paolo Gulisano
Approfondiamo il geniale pensiero di G.K.Chesterton in compagnia di due brillanti amici e scrittori quali Paolo Gulisano da Lecco e Fabio Trevisan da Verona. Oltre alla prospettiva culturale dello scrittore inglese ne conosceremo anche la prospettiva di fede che ha portato la Chiesa ad aprire un'indagine per la causa di beatificazione. Una serata per riscoprire un vero maestro di pensiero e di umanità, rivoluzionario come la verità. E come l'amore per la libertà, nemica di ogni conformismo, a cui Chesterton continuamente ci educa. 



MERCOLEDI' 27 LUGLIO, ore 21.15
Celebrazione Santa Messa
Nel pieno della vivacità della festa ci ritroviamo per approfondire le ragioni del nostro impegno e per rimetterlo nelle mani del nostro unico Signore, perchè renda piena la nostra gioia. Memori di quanto affermava Chesterton: "La dottrina e la disciplina cattolica possono essere dei muri, ma sono i muri di una palestra di giochi. Nella filosofia moderna avviene il contrario; la cinta è innegabilmente artistica. La sua disperazione sta all'interno".
Crocifisso 18 (1966) di W, Congdon

GIOVEDÌ' 28 LUGLIO, ore 21.15
"Clownerentola"
Spettacolo per bambini e famiglie
con Luisa Vassallo e Elio Berti (da Imperia) 
Cosa succede se un clown entra in scena dalla parte sbagliata?
E cosa succede se accorgendosi di un baule dimenticato inizia a giocare con gli oggetti che ci sono dentro? Da questo nasce Clownerentola, uno spettacolo buffo e pieno di poesia, un gioco clownesco che cattura il pubblico in un mondo di magia. Arrivando a svelare il segreto di questa storia, ovvero che, come diceva Chesterton, "tutto è magnifico paragonato al nulla".


VENERDI' 29 LUGLIO
GIO'S SISTERS
musica swing (da Mantova)
Tre voci femminili (soprano, mezzosoprano e contralto) accompagnate da una sezione ritmica swing ripropongono brani del secolo passato, dall'inizio della radio, all'America sognante di Gene Kelly, dal Trio Lescano alle Sorelle Marinetti a Mina. Il tutto con un tocco di originalità ed ironia.



SABATO 30 LUGLIO
ore 20.30
MAGO MATTHEW
bolle giganti e spettacolo di magia

a seguire concerto di
LIQUOR STORE FOLK
musica folk (da Brescia)
Un gruppo acustico di sei anime, vibranti come sei corde di chitarra, pizzicate da quella musica trascinante in cui ci si imbatte lungo le strade di Dublino. Sono le note della poesia del folk irlandese.
Due chitarre acustiche, un basso, un flauto traverso che ripercorre le sonorità celtiche, percussioni che accendono le danze, un banjo e tre voci per coinvolgere il pubblico in una serata molto irish

DOMENICA 31 LUGLIO

ore 20.30

Giochi con
"NONNI ATTIVI SALSESI"
I bambini di oggi sono ancora capaci di meravigliarsi e di stupirsi per un gioco costruito in casa con passione e creatività? Il circolo "Nonni attivi salsesi" propone ai bambini dell'happening una serata di riscoperta dei giochi tradizionali e di una volta, preparati con cura da loro stessi.


a seguire concerto di
FREAK and O' BAND
musica funky, soul e rhythm&blues (da Piacenza)
Band di Piacenza composta da chitarra, voce, batteria, basso, tastiere, due sax, due trombe e trombone accomunati da una grande passione: la musica live. Il repertorio spazia dai grandi del Blues al funky, da Joe Cocker ai Blues Brothers, a Stevie Wonder. Il nome della band deriva dal piacentino "a le propri un friccando' ", per richiamare un piatto tipico della tradizione con tanti ingredienti succulenti.



Quest'anno, in onore di G.K.Chesterton, si inaugura l'Happening Pub (con la possibilità di gustare birra weiss, birra pils, birra lager e birra rossa).




ECCO LE MOSTRE CHE TROVERETE ALL'HAPPENING 2016

"BENVENUTI NEL SALOTTO DEGLI UOMINI VIVI !"
Conversazioni controcorrente

ANDANDO  "A BOTTEGA "
La creatività come gioco
a cura della Bottega dei Miracoli

"ORATORIO VIVO"
momenti di vita in Oratorio

"IL NOSTRO CAMMINO PER DIVENTARE UOMINI VIVI"
a cura dei ragazzi di seconda media